Ultima modifica: 27 Gennaio 2022
Istituto Comprensivo Margherita Hack > LINEE GUIDA DAD E DDI_INDICAZIONI IMPORTANTI_CONTATTI

LINEE GUIDA DAD E DDI_INDICAZIONI IMPORTANTI_CONTATTI

CONTATTI

Animatore Digitale: vicepresidenza.delvecchio@icsmargheritahacksandonatomi.edu.it

Amministratore del Registro Elettronico: vicepresidenza.delvecchio@icsmargheritahacksandonatomi.edu.it

Gli amministratori della GSUITE  (ORA WORKSPACE) dell’ICS Margherita HACK sono:

Scuole Infanzia : beretta.simona@icsmargheritahacksandonatomi.edu.it

Scuole Primarie: pelati.roberta@icsmargheritahacksandonatomi.edu.it

Scuola Secondaria: beretta.simona@icsmargheritahacksandonatomi.edu.it

Comunicazione Importante

Quadri orario DDI e DAD dei plessi

Per ulteriori informazioni, consulta Informazioni sugli account utente di Classroom  e Comunicazioni su Google Workspace for Education per i genitori e i tutori

ICS HACK SDM_Piano-scolastico-per-la-Didattica-Digitale-Integrata-A.S.-2020_2021-1

LINEE GUIDA DDI INFANZIA

Decreto. DDI pdf.

ALL. A _ Linee_Guida_DDI_

SECONDARIA_ATTIVAZIONE DAD CIRC. 126 DEL 18/01/2021
LINEE GUIDA con indicazioni IMPORTANTI (COLLABORA _manuali e guide) aggiornate al 18/01/2021
GSUITE _ INDICAZIONI PER LE FAMIGLIE
GSUITE (ORA WORKSPACE)_Informazioni sulla privacy e la sicurezza delle Google Apps Education
RE AXIOS _ COLLABORA _ VIDEOGUIDE
AXIOS-Videoconferenze-in-diretta-con-JITSI-_-AXIOS
DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, DIDATTICA A DISTANZA (indicazioni pratiche)  20 ott 2020
VADEMECUM-DDI-HACK-agg 22_10_isolamento-fiduciario-e o-quarantena

Come si accede a Classroom?

Guida studenti

In base alle impostazioni del contesto di apprendimento, accedi a Classroom con Account G Suite UTENTE fornito dalla scuola: è l’account impostato dall’amministratore della tua organizzazione.

Ha un formato del tipo cognome.nome@icsmargheritahacksandonatomi.edu.it

Se non conosci i dati del tuo account G Suite for Education, chiedi all’insegnante o all’amministratore IT della scuola.

• NON ACCEDERE CON Account Google personale: impostato da te, da uno dei tuoi genitori o da un tutore. In genere l’Account Google personale si utilizza esternamente all’ambiente scolastico.
  • Ha un formato del tipo tu@example.com.

Gli amministratori della GSUITE  (ORA WORKSPACE) dell’ICS Margherita HACK sono:

Scuole Infanzia : beretta.simona@icsmargheritahacksandonatomi.edu.it

Scuole Primarie: pelati.roberta@icsmargheritahacksandonatomi.edu.it

Scuola Secondaria: beretta.simona@icsmargheritahacksandonatomi.edu.it

Per ulteriori informazioni, consulta Informazioni sugli account utente di Classroom.

Nota: i tutori/genitori possono ricevere riepiloghi via email, se consentito dall’insegnante. Per ulteriori informazioni, consulta Informazioni sui riepiloghi via email per i tutori.

La grande comodità della piattaforma Google Classroom e di tutta la suite di strumenti Google Drive consiste proprio nella loro grande flessibilità che consente di poterli usare anche su smartphone e tablet via app, oltre che sul browser.

Ciò che va chiarito è che per usare i servizi di classroom e drive è possibile utilizzare il semplice browser del dispositivo (ad esempio Google Chrome o Safari) senza scaricare nessuna app.

Tuttavia le app consentono di avere un accesso più veloce e immediato ai servizi.

Nota bene

LA GSUITE DA OTTOBRE 2020 E’ DIVENTATA GOOGLE WORKSPACE

LE APP DEL REGISTRO ELETTRONICO,  MEET, GMAIL E CLASSROOM (SU TABLET E SMARTPHONE) DEVONO ESSERE AGGIORNATE FREQUENTEMENTE.

QUALORA UNA APP SI DOVESSE BLOCCARE O FOSSE IMPOSSIBILE ACCEDERVI, PROCEDERE COME SEGUE:

ANDARE SU Impostazioni. Account, Rimuovi account.

INSTALLARE L’APP DEVICE POLICY.

TORNARE su Account e aggiungere nuovamente l’account istituzionale e password.

ELIMINARE LE APP DISINSTALLANDOLE E POI INSTALLARLE NUOVAMENTE.

Se il tuo smartphone/tablet è un dispositivo Android allora devi sapere che per il corretto e sicuro uso dell’account icsmargheritahacksandonatomi….. sui dispositivi mobili, è necessaria l’app Device Policy.
Solitamente l’app si installa automaticamente quando aggiungiamo l’account edu.it.
Se ciò non dovesse accadere, per essere sicuri di poter usare correttamente ed avere sincronizzato il dispositivo con le app della piattaforma GSuite, possiamo seguire le indicazione riportate nel sguente tutorial

DEVICE POLICY_RIPRISTINO_ACCOUNT

Nella fase successiva alla rimozione dell’account e prima dell’aggiunta dell’account tramite Device Policy è consigliabile spegnere e riaccendere il dispositivo.
Quando aggiungeremo nuovamente l’account edu.it con l’app Device Policy avremo la possibilità di creare un Profilo di lavoro.
Se decidiamo di creare il Profilo di lavoro le app associate all’account edu.it sono quelle che avranno l’icona contrassegnata da una piccola valigetta e ovviamente saranno quelle che dovremo utilizzare perchè tutto funzioni correttamente con il nostro account edu.it.
Se scegliamo di non creare il Profilo di lavoro, allora le icone non saranno contrassegnate in nessun modo, di conseguenza di volta in volta dovremo porre attenzione al tipo di account utilizzato con quell’app specifica, selezionando l’account Gmail personale oppure l’account edu.it.

CLASSROOM _ PRIMO ACCESSO

Configurare un dispositivo Android con un account G Suite

Come si accede a Classroom da Smarthpone _ Tablet

Video Tutorial