Ultima modifica: 3 Aprile 2020

LINEE GUIDA per la DIDATTICA A DISTANZA (DAD)

Ultimo aggiornamento 23 marzo 2020

In questo momento di emergenza  e di sospensione delle lezioni, diventa importante, nella massima serenità e flessibilità, predisporre l’attivazione di tutti gli strumenti possibili, che già la scuola possiede e che utilizza comunemente, per rimanere in contatto e non interrompere il servizio che deve essere garantito agli alunni e agli studenti.

Di seguito le linee guida della Didattica a Distanza delineate dallo Staff di Dirigenza, dall’Animatore Digitale, e dal Team Digitale dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack.

Il nostro Istituto per la didattica a distanza si avvale dei seguenti strumenti.

Registro elettronico AXIOS

Piattaforma AXIOS COLLABORA: manuali e webinar per docenti e alunni.

Collabora_Manuale HACK_alunno

Collabora_Manuale_docente

Piattaforma AXIOS IMPARI: manuale_impari_compressed.pdf

GOOGLE APPS EDUCATION (G SUITE)

Le attività di DAD potranno consistere in approfondimenti attraverso materiali didattici di qualunque natura, rielaborazioni da svolgere a cura degli studenti, feedback da parte degli studenti, eventuali prove di autoverifica di quanto appreso e/o di correzione e verifica da parte del docente.

Le lezioni potranno essere videoregistate dal docente, utilizzando un semplice programma come Screencast-O-Matic, Nimbus o altri software simili e successivamente inviate agli alunni e agli studenti.

Si precisa che il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, NON sono da considerarsi DAD. Pertanto dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento.

La partecipazione alle attività didattche a distanza  è un’opportunità che l’Istituto Comprensivo “M. Hack” offre ai propri alunni e studenti. Tale partecipazione è parte del processo formativo ed elemento di valutazione.

Si raccomanda di segnalare tutte le attività sul Registro elettronico al fine di documentare il lavoro svolto nella prospettiva di creare una buona prassi didattica.

Si raccomanda anche di apporre una firma su RE quando si effettua l’attività sincrona, preferibilmente in corrispondenza all’ora prevista dal proprio orario curricolare; e/o quando si restituiscono agli alunni feedback e valutazioni delle verifiche e/o dei lavori proposti, corretti e valutati dal docente.

I docenti indicheranno nella sezione “annotazioni del giorno” del RE i nominativi degli alunni che non partecipano alla video lezione (sincrona) e alle attività asincrone assegnate.
Annoteranno inoltre su RE argomento svolto del giorno e i compiti assegnati (in corrispondenza della data programmata per la consegna).
In particolare per la scuola secondaria. Qualora uno studente non seguisse le lezioni, mantenesse comportamenti non consoni durante le stesse o si dimostrasse negligente nelle attività assegnate, ogni singolo insegnante ha la possibilità di segnalarlo al genitore tramite RE, avendo l’accortezza di mettere a conoscenza anche il Coordinatore della classe e il Dirigente Scolastico tramite invio di e-mail.
Si esortano i docenti a restituire valutare le attività, registrando le valutazioni all’interno del campo ‘Altro’ presente nel menù a tendina relativo alla ‘tipologia’ di valutazione del  RE.
La piattaforma ‘Collabora’ potrà/dovrà essere usata soprattutto per la gestione delle fasi di feedback/valutazione/verifica.
Essendo integrata con il nostro RE ci permette di archiviare agevolmente tutte le attività svolte.
La piattaforma non è fruibile da APP ma solo da WEB (pc, tablet, Notebook, laptop…)
Si ricorda  che la sezione ‘Gestione Comunicazioni’ del RE non deve essere usata per comunicazioni relative alle attività didattiche delle singole discipline, ma per comunicazioni Istituzionali.
A supporto di Docenti e Famiglie di seguito si indicano i riferimenti delle figure di sistema di riferimento, oltre ai Coordinatori di Classe / Intercasse e ai Docenti curricolari.
TEAM DIGITALE
Animatore Digitale: Prof. Cecilia Delvecchio
A supporto delle/dei colleghe/colleghi di sostegno come componente del Team Digitale: Prof. Renata La Scola
A supporto delle/dei colleghe/colleghi di D’Acquisto come componente del Team Digitale: Ins. Mario Spazzini +
A supporto delle/dei colleghe/colleghi di Greppi come componente del Team Digitale:
A supporto delle/dei colleghe/colleghi di Poasco come componente del Team Digitale: Ins. Roberta Loffreda + Ins. Elisabetta Salvi
A supporto delle/dei colleghe/colleghi della scuola dell’Infanzia come componente del Team Digitale: Ins. Simona Beretta
REFERENTI SIRO WEB
Progetto e Gestione: Prof. Cecilia Delvecchio: vicepresidenza.delvecchio@icsmargheritahacksandonatomi.gov.it
Roberta Pelati (Istituzionale + Greppi  + Poasco): pelati.roberta@icsmargheritahacksandonatomi.gov.it
Antonella Sassanelli: Cefalonia, Pagoda Gialla
Laura Pesare:  Cefalonia, Pagoda Rossa

Essere comunità educante significa supportare chi non ha opportunità di fruizione dei dispositivi digitali, ma anche garantire quel percorso di inclusione graduale e costante che la scuola tutta ha sempre messo in atto. Pertanto è auspicabile che ogni componente della vita scolastica continui a essere sempre più parte attiva al fine di tutelare il diritto allo studio di ciascun alunno con ogni tipo di bisogno educativo.

ATTENZIONE

Si raccomanda il rispetto della normativa sulla privacy nello svolgimento di ogni tipo di attività.

Si ricorda alle Famiglie che ai sensi della normativa vigente è assolutamente vietato registrare in qualsiasi modo e tramite qualsiasi strumento le lezioni tenute in video dai docenti.

È inoltre vietato registrare, conservare e diffondere con qualsiasi mezzo e per qualsiasi scopo immagini fisse, sequenze video e sequenze audio contenenti immagini o voci di terzi, senza il previo consenso scritto di questi ultimi.