Ultima modifica: 12 Aprile 2022
Istituto Comprensivo Margherita Hack > Fatturazione elettronica – IBAN

Fatturazione elettronica – IBAN

AI FORNITORI DELLA SCUOLA ALL’ALBO AL SITO WEB DELLA SCUOLA

OGGETTO: Decreto 3 aprile 2013, n. 55, dei Ministro dell’economia e delle finanze “trasmissione e ricevimento delle fatture elettroniche” – Indicazioni merito alla fatturazione elettronica.

Nel rispetto del decreto n. 55 del 3 aprite 2013 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, art i commi da 209 a 213, si comunica che con decorrenza 6 giugno 2014, In relazione a eventuali ordini di acquisto, codesta Spett.le Ditta dovrà produrre nel confronti di questa istituzione esclusivamente fatture elettroniche, nel rispetto delle specifiche tecniche reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it.

Eventuali fatture ricevute dopo tate data in formato non elettronico saranno restituite perché emesse in violazione di legge.

Per le finalità di cui sopra, l’articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/2013 prevede che l’Amministrazione individui i propri Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio secondo le modalità di cui all’allegato D “Codici Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente ai Sistema di interscambio (Sd1). gestito dall’Agenzia delle entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario. A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l’allegato 8 ‘Regole tecniche” ai citato DM 55/2013, contiene le modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione per mezzo dello Sdi, mentre l’allegato C °Linee guida” dei medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione. Quanto sopra premesso, si comunicano I Codici Univoci Ufficio ai quali dovranno essere indirizzate a far data dal 06/06/2014 le fatture elettroniche per ciascun contratto in essere.

Codice Univoco Ufficio NOME UFFICIO
UF3XK7 Uff eFatturaPA

IBAN

ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK

Presso:  BANCO BPM  San Donato Milanese

Coordinate Bancarie:

IBAN    IT78I0503433710000000000727

Oltre al °Codice Univoco Ufficio» che deve essere inserito obbligatoriamente nell’elemento “Codice Destinatario” del tracciato della fattura elettronica, si prega altresì di indicare nella fattura anche le seguenti informazioni:

– Informazione . Elemento del tracciato fattura elettronica Codice Unitario Progetto <CodiceCUP> <CodiceaG> Codice Identificativo Gara «altra informazione» «altro elemento»

Le fatture cartacee emesse prima del 6 giugno e fino al 6 settembre 2014 saranno regolarmente lavorate e saldate, mentre saranno rifiutate quelle emesse in forma cartacea II 6 giugno 2014 o dopo tale data, ovvero, pur se emesse nel termini corretti, quelle non rispondenti alle specifiche tecniche.

A titolo esemplificativo si riporta la tabella dello scadenzario relativo alle fasi di lavorazione delle fatture:

Data Fornitore Istituzione scolastica/educativa
< 6 giugno Emette fatture cartacee Riceve, processa, paga fatture cartacee
> 6 giugno < 6 settembre Emette fatture elettroniche riceve, processa, paga fatture elettroniche

riceve, processa,paga fatture cartacee emesse prima del 6 giugno

fiuta fatture cartacee emesse il 6 giugno o topo

06/09/14 Emette fatture elettroniche riceve, processa, paga fatture elettronicheProcessa, paga fatture cartacee emesse prima dei 6 giugno, purché ricevute prima del 6 settembre

Rifiuta fatture cartacee, anche se emesse prima dei 6 giugno

Tutte le operazioni di ricevimento, riconoscimento e accettazione o rifiuto delle fatture elettroniche saranno effettuate da questo ufficio mediante il sistema SIDI, mentre li relativo pagamento sarà effettuato con le modalità correnti.

SI rammenta che il canale di trasmissione delle fatture elettroniche sarà attivo dal 6 giugno 2014, pertanto sino a detta data cadeste ditta continuerà a predisporre e trasmettere le fatture, non elettroniche, seguendo le consuete modalità.

Si informa, inoltre, che nell’ambito di procedure di acquisto effettuate tramite il mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), che il portate degli Acquisti in Rete del MEF curato dalla Consip rende disponibili in via non onerosa i servizi e gli strumenti di supporto di natura informatica in tema di generazione e gestione della fattura elettronica.

Cordiali saluti.

Prof. Carlo Massaro