PATTO DI CORRESPONSABILITA’
PATTO DI CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA
Il “Patto educativo di corresponsabilità” è un documento siglato tra scuola e famiglia ed è la condizione indispensabile perché la scuola realizzi la sua azione educativa e formativa.
Le famiglie sono gli interlocutori privilegiati del sistema educativo e sono direttamente interessate a tutte le iniziative che rappresentano una forma di protezione nei confronti dei giovani rispetto al rischio di comportamenti e stili di vita dannosi per la loro salute.
Sostenere i Genitori – e quindi le famiglie – rafforzando i fattori protettivi e incrementando le capacità di ascolto e di comunicazione intergenerazionale rappresenta una modalità di intervento del tutto funzionale a prevenire il disagio giovanile.
Inoltre, la valorizzazione del sistema familiare è uno strumento essenziale per migliorare e potenziare il rapporto tra la scuola e la famiglia.
In particolare, il Patto di Corresponsabilità chiede un significativo impegno alle famiglie: quello di osservare con grande attenzione i propri ragazzi rispetto al loro rapporto con la scuola, entrando in costante relazione con essa.
Vediamo, in dettaglio, gli impegni che Dirigenti Scolastico, Docenti, Genitori e alunni
IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
IL DIRIGENTE SCOLASTICO SI IMPEGNA A:
- Promuovere tutti i processi di condivisione di valori e di comportamenti professionali, valorizzando e organizzando tutte le risorse umane assegnate, in modo da garantire la qualità del servizio pubblico.
- Garantire il dialogo e la collaborazione tra tutte le componenti scolastiche.
- Garantire il massimo della trasparenza in tutti gli atti di sua competenza.
- Rappresentare in modo unitario ed equanime in tutti i contesti il rispetto dei documenti e delle deliberazioni collegiali che indirizzano l’attività della scuola.
- Garantire e valorizzare, d’intesa con il D.S.G.A., il contributo del personale ATA secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi.
I DOCENTI SI IMPEGNANO A:
- Rendere operativo e fruibile il PTOF in tutta la sua articolazione progettuale.
- Favorire l’instaurarsi nella classe di un ambiente educativo e di apprendimento sereno e partecipativo, prevenendo qualsiasi forma di pregiudizio, emarginazione e prevaricazione, anche attraverso il rispetto delle diverse tradizioni culturali e religiose degli studenti.
- Coinvolgere gli alunni e le famiglie nell’azione educativa e didattica della scuola attraverso un ascolto reciproco e una reale e fattiva condivisione delle finalità e degli obiettivi, nel rispetto sia attraverso la lettura e condivisione del PTOF e del Regolamento d’Istituto, e attraverso le riunioni dei Consigli di Classe aperti ai Genitori, i colloqui e il Registro Elettronico.
- Prestare attenzione ai ritmi e i modi individuali di apprendimento, per permettere a tutti gli alunni di raggiungere i risultati previsti
- Favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità.
- Garantire la trasparenza della valutazione del profitto scolastico degli studenti attraverso: la comunicazione delle date delle attività di verifica; la registrazione sul Registro Elettronico dell’esito delle verifiche orali e/o scritte; la pubblicizzazione degli obiettivi disciplinari e dei criteri valutativi, che vengono formulati sulla base della programmazione di classe e dai dipartimenti.
- Garantire, secondo le modalità scelte dal Collegio Docenti, interventi di recupero tempestivi ed efficaci.
- Promuovere le eccellenze.
- Garantire un efficace servizio di sorveglianza in tutte le fasi della vita scolastica (in classe, durante l’intervallo, negli eventuali spostamenti, durante le visite e i viaggi d’istruzione).
I GENITORI SI IMPEGNANO A:
- Conoscere l’Offerta Formativa e il Regolamento d’Istituto.
- Responsabilizzare i propri figli verso gli impegni scolastici, i doveri e le norme di vita comunitaria stabiliti all’interno del Regolamento d’Istituto.
- Partecipare agli incontri scuola-famiglia, sia in forma di ricevimento generale con tutti i Docenti, sia in forma di colloquio individuale su appuntamento, tutte le volte che la scuola e/o la famiglia ne ravvisino la necessità.
- Essere presenti alle assemblee di classe e ai consigli di classe aperti ai genitori.
- Cooperare con la scuola per il rispetto del Regolamento di Istituto.
- Praticare uno stile di rispetto, ascolto e confronto reciproco nel colloquio con i docenti, nello spirito della ricerca di strade comuni per risolvere eventuali difficoltà.
- Instaurare una relazione corretta e il giusto rapporto con il Dirigente Scolastico, con i docenti, con gli altri genitori e alunni e con tutto il personale della scuola.
- Giustificare le assenze e i ritardi attraverso il Registro Elettronico e limitare a casi assolutamente eccezionali l’uscita anticipata da scuola.
- Controllare regolarmente il diario scolastico dell’alunno e il Registro Elettronico.
- Controllare che il proprio figlio/a disponga del necessario materiale da portare a scuola e che non vengano portati oggetti inadatti e/o pericolosi.
- Ricordare ai propri figli che a scuola è assolutamente vietato l’uso dei cellulari.Sensibilizzarli a un uso corretto e responsabile dello stesso.
- Ricordare ai propri figli che qualsiasi altro dispositivo elettronico non va portato a scuola a meno che non sia autorizzato come strumento didattico.
- Tenere presente che il personale A.T.A. non è autorizzato a consegnare agli alunni il materiale dimenticato a casa e portato a scuola da genitori o altri.
- Fare in modo che l’abbigliamento dei propri figli sia consono ad un luogo pubblico deputato alla trasmissione e alla costruzione della cultura.
- Verificare che i propri figli svolgano i compiti assegnati per casa.
- Comunicare ai docenti interessati e/o al coordinatore di classe eventuali problematiche che possano avere ripercussioni sull’andamento formativo/didattico dello studente.
- Intervenire tempestivamente e collaborare con l’Ufficio di Presidenza e con il Consiglio di Classe nei casi di scarso profitto e/o indisciplina.
- Far capire ai figli che eventuali provvedimenti disciplinari che la scuola adotterà nei confronti degli alunni hanno finalità educativa, tesa a far comprendere l’errore e ad evitare che esso non sia più commesso in futuro, e mirano al rafforzamento del senso di responsabilità ed al ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità scolastica;
- Risarcire i danni provocati dai figli alle strutture della scuola, alle attrezzature ed al materiale didattico.
GLI STUDENTI SI IMPEGNANO A:
- Essere puntuali, frequentare regolarmente le lezioni e assolvere costantemente agli impegni di studio.
- Mantenere un comportamento corretto e rispettoso delle norme disciplinari stabilite all’interno del Regolamento d’Istituto.
- Conoscere e osservare integralmente le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dal Regolamento d’Istituto.
- Utilizzare correttamente le strutture, le attrezzature, gli strumenti ed i sussidi didattici senza arrecare danni al patrimonio della scuola.
- Rispettare compagni, docenti e personale non docente, instaurando rapporti di collaborazione.
- Far pervenire ai Genitori e restituire alla scuola tempestivamente tutte le comunicazioni dettate a diario o distribuite attraverso circolari.
- Portare a scuola il materiale richiesto; non introdurre negli ambienti scolastici materiale non adatto e/o pericoloso.
- Svolgere il lavoro assegnato sia in classe che a casa.
- Tenere spenti i telefoni cellulari ed altri dispositivi elettronici, essendo a conoscenza anche delle sanzioni previste dal Regolamento d’Istituto e della Normativa vigente.
- Usare un linguaggio e un abbigliamento consoni all’ambiente scolastico.
VAI ALL’ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
VAI AI PROGETTI DELLA GALILEO GALILEI
TORNA ALLA GALILEO GALILEI