Ultima modifica: 21 Novembre 2022
Istituto Comprensivo Margherita Hack > I PROGETTI DELLA GALILEO GALILEI

I PROGETTI DELLA GALILEO GALILEI

I PROGETTI

I progetti prevedono la realizzazione di percorsi didattici, spesso interdisciplinari, che sono di arricchimento per il raggiungimento di abilità e competenze proprie degli alunni della scuola.

I progetti possono prevedere: uscite sul territorio, viaggi d’istruzione, sperimentazione di strategie e strumenti innovativi, utilizzo di linguaggi comunicativi diversi, interazione col territorio, partendo dalle iniziative proposte dall’ente locale. Sono pertanto parte integrante della programmazione e come quest’ultima, la progettazione declina obiettivi, metodologie, strumenti e verifiche.

Operare per progetti:

  • comporta una adesione soggettiva ed emotiva, un coinvolgimento in prima persona;
  • significa pianificare e realizzare interventi capaci di interagire con le esigenze concrete di persone e con le loro specificità;
  • implica che si utilizzino contenuti e prospettive disciplinari finalizzandoli al problema partendo da un contesto, da una situazione specifica, da bisogni e da esigenze, da disagio e desideri e mantenendo sempre molto stretto il legame con la propria scuola e con il territorio.

Per realizzare ciò è necessario muoversi in un contesto relazionale e dinamico tra un complesso di variabili, con una prospettiva più attenta al processo che ai singoli obiettivi; è un panorama in cui tutti i soggetti sono coprotagonisti, con ruoli e compiti diversi.

Lavorare per progetti significa, quindi, proporre percorsi concreti, sequenziali e integrati nel curricolo, in situazioni formative: l’alunno sperimenta, rielabora conoscenze e abilità, consegue nuove competenze.

 

Presentiamo di seguito una sintesi dei progetti della scuola Galileo Galilei previsti per il prossimo anno scolastico.

La progettualità dell’anno scolastico in corso è stata fortemente rimodulata a causa dell’emergenza sanitaria.

 

 

TITOLO DEL PROGETTO

 

DESCRIZIONE
PROGETTO CINEMA TEATRO È rivolto a tutte le classi della scuola Secondaria di primo grado e alle quinte della Primaria.

Promuove l’interesse per le produzioni artistiche, avvicina alla conoscenza dei linguaggi cinematografico e teatrale e individua collegamenti con le discipline curricolari.

PROGETTO GIOCHI MATEMATICI

PROGETTO KANGOUROU

Gara di giochi matematici. È rivolto a tutte le classi.
PROGETTO ORIENTAMENTO Percorso di orientamento rivolto alle classi seconde e terze    della scuola secondaria per una scelta migliore e più consapevole della scuola secondaria di secondo grado.
PROGETTO PREVENZIONE DIPENDENZE.   È rivolto a tutte le classi con percorsi separati nel triennio.
PROGETTO SCUOLA CHE PROMUOVE LA SALUTE È rivolto a tutte le classi con attività prevalentemente in parallelo. Promuove le competenze chiave e di cittadinanza (sociale e civica), la salute degli alunni, del personale e delle famiglie.
PROGETTO CERAMICA Alunni delle classi prime e seconde.

Promuove il processo creativo, l’autonomia, l’autostima e le capacità critiche.

PROGETTO  GIOVANI ARTISTI Progetto che promuove il processo creativo, l’autonomia, l’autostima e le capacità critiche.
PROGETTO ADOZIONI A DISTANZA E MERCATINO SCOLASTICO E’ rivolto a tutte le classi della secondaria; promuove l’educazione alla mondialità.
PROGETTO AFFETTIVITÀ Percorso di promozione della salute e del benessere psicologico degli studenti. L’obiettivo è quello di far riflettere e di creare dei momenti di confronto sul cambiamento della relazione tra coetanei, sulla nascita del desiderio di rapporti nuovi legati ai cambiamenti adolescenziali.
PROGETTO ALFABETIZZAZIONE Promuove la conoscenza della lingua italiana di livello base, intermedio e avanzato.  E’ organizzato con attività di accoglienza (scheda di rilevazione dati, colloqui con le famiglie, comunicazione con il Team docenti e inserimento in classe).
PROGETTO BIBLIOTECA È rivolto a tutte le classi. Promuove la lettura . Propone concorsi e attività promosse da Associazioni specifiche del settore
PROGETTO HACKINCANTO Progetto pomeridiano rivolto a tutte le classi, genitori e docenti inclusi.

Realizzazione orchestra e coro del plesso.

PROGETTO CONTINUITÀ È rivolto alle classi prime della scuola secondaria e alle classi quinte della scuola primaria. Favorisce il passaggio dei ragazzi dalla scuola primaria alla scuola secondaria.
PROGETTO COUNSELING Promuove la consapevolezza delle risorse  personali e di rete nel superamento delle difficoltà scolastiche. Stimola l’autostima, l’autoefficacia, l’assertività.
PROGETTO EAT È rivolto alle classi seconde e terze. Promuove stili di vita che aiutino ad individuare il rischio di obesità giovanile.

Si avvale dell’aiuto dei medici nutrizionisti dell’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato.

PROGETTO INCONTRO CON L’AUTORE È rivolto alle classi prime. Promuove il piacere della lettura e amplia gli orizzonti sul mondo della narrativa. Prevede la lettura e analisi in classe di un libro di narrativa e l’incontro a scuola con l’autore.
PROGETTO NEVE Il progetto, in parte finanziato dal Comune di San Donato M., è rivolto a tutte le classi seconde della scuola e prevede un’uscita di tre giorni in una località sciistica. Divisi in piccoli gruppi e affidati a esperti maestri di sci, gli alunni hanno l’opportunità di migliorare le capacità motorie fondamentali e di acquisire le tecniche di base dello sci.
PROGETTO POLVERE DIETRO DI NOI E ORIENTEERING Rivolto a tutte le classi della secondaria e alle quinte della primaria. Si svolge in autunno e consiste in una corsa campestre al laghetto di San Donato Milanese.

I migliori, maschi e femmine, vengono convocati per le finali provinciali di corsa campestre.

In primavera, tutte le classi quinte della primaria e prime della secondaria sono coinvolte in un progetto di “orientamento” (ORIENTEERING)

PROGETTO UN PATTO PER LA LEGALITÀ Progetto in rete per tutte le classi. Obiettivo: sviluppare una coscienza civica attraverso una riflessione sulla ricaduta sociale dei propri comportamenti e su tematiche di attualità. Attività: Incontri con esperti esterni, visione di film o spettacoli teatrali, lettura di testi e   altri lavori guidati da docenti interni.
PROGETTO ATTIVITÀ CONNESSE AL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE Il progetto prevede due differenti percorsi: uno di base e uno avanzato. La modalità base di partecipazione, definita L’Ora del Codice, consiste nel far svolgere agli studenti un’ora di avviamento al pensiero computazionale e al coding.

 

PROGETTI MULTIMEDIALITA’ Progetti interdisciplinari  di Educazione al Digitale.

incentivare l’uso di modalità didattiche che prevedano l’uso delle tecnologie informatiche attraverso un approccio innovativo e laboratoriale;

promuovere attività didattiche che prevedano lavori di gruppo, ricerche e progetti, utilizzando anche nuove tecnologie;

promuovere competenze trasversali attraverso la realizzazione di attività che abbiano un alto coinvolgimento dal punto di vista relazionale e sociale.

 

PROGETTO SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO È uno sportello d’ascolto dove possono accedere liberamente ragazzi, insegnanti e genitori delle scuole secondarie di 1° grado. Lo psicologo offre consigli e suggerimenti per la gestione delle problematiche individuali.
PROGETTI SPORTIVI Realizzati anche in collaborazione con enti e/o società  sportive del territorio.



Progetto APP

 https://studio.youtube.com/video/Y6-FuY05QD4/edit

https://www.youtube.com/watch?v=4WDUS1RLuiw


 Educazioni


 Progetto neve

https://www.youtube.com/watch?v=22DT32qXUT4


Campionati e attività varie

https://www.youtube.com/watch?v=K83xvH3FvHo


Ambito Linguistico


Intervista un Prof

https://www.youtube.com/watch?v=6S_z9tBM4Uk

https://www.youtube.com/watch?v=5_ptbZCuEAU

https://www.youtube.com/watch?v=48swELQFELo

https://www.youtube.com/watch?v=sHwdsBfet9A

https://www.youtube.com/watch?v=Vm24zqsHoA0

https://www.youtube.com/watch?v=00eXwMlzmL8

https://www.youtube.com/watch?v=jYyrx0Cp_dA

https://www.youtube.com/watch?v=mrcFmEsitVw

https://www.youtube.com/watch?v=EWFIuTeEHlg


Cronache impossibili

https://www.youtube.com/watch?v=gdJT5ZD_ojs

https://www.youtube.com/watch?v=3ePhhrVP8Kk


Interviste Storiche e Letterarie

https://www.youtube.com/watch?v=UxiSQNRGMZU

https://www.youtube.com/watch?v=EO4rqPCmqSE


Attività di Lingua Inglese classi Seconde

https://www.youtube.com/watch?v=FGGbAPHnthE

https://www.youtube.com/watch?v=aRLIwGVsBQw


Insegnamento della Religione Cattolica

Attività: https://www.youtube.com/watch?v=XNfMLr4GiNs


Ambito scientifico-tecnologico



 VAI AL PATTO DI CORRESPONSABILITA’

VAI ALL’ORGANIZZAZIONE DELLA GALILEO GALILEI

TORNA ALLA GALILEO GALILEI