Ultima modifica: 12 Aprile 2016
Istituto Comprensivo Margherita Hack > Circolare Genitori > Secondaria – Viaggio di Istruzione in Germania

Secondaria – Viaggio di Istruzione in Germania

Circ. n. 220                                                           S. Donato Milanese, 11/04/2016

Ai genitori degli alunni

delle classi 3B, 3F, 3G – partecipanti al Viaggio di Istruzione in Germania

Oggetto: VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN GERMANIA 26/29 aprile 2016

Durata: 4 giorni

Costo: Euro 240,00

La quota comprende: viaggio in bus G.T. doppio che rimarrà in loco a disposizione per tutta la durata del soggiorno; sistemazione in hotel 3 stelle a Monaco città in camere a 3/4 letti  dotate di servizi privati; trattamento di mezza pensione (dalla cena del 26/04 alla colazione del 29/04), acqua e pane (di norma da pagarsi a parte in Germania se non a colazione)  inclusi a cena; assicurazione Allianz.

La quota non comprende: i pranzi dei giorni 27, 28 e 29.

Per il pranzo del 26 provvederà la famiglia fornendo al proprio figlio il pranzo al sacco.

Per gli altri giorni si prevede di far acquistare ai ragazzi panini o mangiare in un fast-food per limitare i costi a carico della famiglia: si ritiene che il ragazzo dovrà avere a disposizione per i  tre pasti e relative bevande almeno 25 euro.

A discrezione della famiglia dare una cifra aggiuntiva. La somma lasciata dai genitori ai ragazzi verrà gestita da loro autonomamente.

Programma di viaggio

26 aprile 2016 Partenza alle ore 6,30 in bus dalla scuola. Brevi soste lungo il percorso. Pranzo al sacco fornito dalla famiglia. Arrivo a Dachau e visita del campo di concentramento. Proseguimento per Monaco. Arrivo nella città tedesca, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

27 aprile 2016 Prima colazione.Partenza alla volta di Norimberga e intera giornata da dedicare alla visita della città: Reichsparteitagsgelände, centro storico quartiere di San Lorenzo (Cortile degli artigiani, Chiesa di San Lorenzo); pranzo libero.  Nel pomeriggio visita al quartiere di San Sebaldo (Frauenkirche, St. Sebald, Albrecht-Dürer Haus, Kaiserburg, St.Egidien e Tucherschloss). Rientro a Monaco in tempo utile per la cena e il pernottamento.

28 aprile 2016 Prima colazione, partenza alla volta di Ratisbona e intera giornata dedicata alla visita della città: steinerne Brücke,  Museo Besucherzentrum Welterbe, resti del Legionsmauer e della Porta Pretoria, il Duomo, Palazzo Turm und Taxis, Alte Rathaus, Goldene Turm, Goliathhaus. Pranzo libero. Rientro a Monaco in tempo utile per la cena e pernottamento.

29 aprile 2016 Prima colazione. Mattinata da dedicare alla visita della città di Monaco: Marienplatz, Frauenkirche, Hofbräuhaus. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo davanti alla scuola previsto in serata.

Solo nel caso in cui si arrivasse nel primo pomeriggio a Monaco il giorno 26 o da Regensburg il giorno 28, si potranno programmare le visite al castello di Nynphenburg o alla Alte Pinakothek (ingressi gratuiti riservati agli studenti).

Pagamento: il versamento della quota dovrà essere effettuato entro il giorno 15 aprile 2016

• presso gli uffici della Banca Popolare di Lodi-Ag. Di San Donato Milanese via Cesare Battisti, 35
  • oppure tramite Bonifico bancario intestato a Istituto Comprensivo di via Crocerossa – Via Croce Rossa, 4 – 20097 San Donato Milanese

IBAN IT 23 Z 05034 33712 000000000513   riportando nella causale: viaggio di istruzione in Germania – nome e cognome dell’alunno – classe di appartenenza –

La copia del versamento dovrà essere consegnata alla scuola entro lunedì 18 aprile 2016.

Si informano i genitori che, in caso di rinuncia, non verrà restituita la quota in quanto ciò comporterebbe un aumento della quota di partecipazione degli altri alunni. Si ricorda inoltre che qualsiasi danno materiale al mezzo o ad arredi dell’hotel, verrà imputato alla famiglia dell’alunno che si è reso responsabile.

Per qualsiasi informazione o dubbio contattare l’insegnante di tedesco o il coordinatore di classe.

IL DIRIGENTE  SCOLASTICO

F.to Prof. Carlo Massaro