Ultima modifica: 10 Novembre 2023
Istituto Comprensivo Margherita Hack > Primaria News > La scuola primaria Salvo D’Acquisto

La scuola primaria Salvo D’Acquisto

I NOSTRI VALORI

Promuovere il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni alunno:

-nel rispetto della propria identità personale, culturale, sociale;

-in rapporto agli interessi, capacità, ritmi di apprendimento e stili cognitivi, predisposizioni, esperienze di vita e di apprendimento.

Didattica per competenze, si cerca quindi di creare ambienti di apprendimento che consentano di fare esperienza e indagare, di individuare e risolvere problemi, di discutere e collaborare con gli altri, di imparare a gestire situazioni, riflettere sul proprio operato e valutare le proprie azioni.

COME IMPARIAMO?
Praticando l’ascolto attivo in classe e… anche altrove!
Promuovendo l’inclusione e una didattica attiva mirata a rendere i bambini protagonisti del loro sapere.
Lavorando insieme, in «ambienti di apprendimento», rispondenti alle esigenze degli studenti, che valorizzino le competenze di ciascuno in un percorso di tipo cooperativo.
Esplorando, per imparare a riflettere sulla nostra esperienza!
Favorendo una didattica laboratoriale e attuando tanti progetti strutturati.
Questi percorsi incoraggiano la personale autonomia progettuale e permettono di vivere esperienze dentro e fuori il gruppo classe.