Ultima modifica: 9 Febbraio 2017

Cos’è il KET?

Cambridge English Key, noto anche come Key English Test (KET), è una certificazione di livello base che dimostra l’abilità di usare l’inglese per comunicare in situazioni semplici, mostrando i progressi fatti nelle prime fasi di apprendimento della lingua.

E’ riconosciuta a livello internazionale e si colloca al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Il raggiungimento di questo livello dimostra che uno studente è in grado di:

• comprendere e usare frasied espressioni di base

• presentarsie rispondere a domande di base su informazioni personali

• interagire con anglofoniche parlano in maniera lenta e chiara

• scrivere appunti brevi e semplici.

Il nostro istituto propone la versione Key for Schools, nota come KET for Schools, i contenuti e argomenti si avvicinano maggiormente agli interessi e alle esperienze tipici degli studenti della scuola secondaria di 1° grado.

L’esame consta di tre parti: Reading & Writing, Listening e Speaking. Il punteggio massimo totale è di 150 punti. La soglia della sufficienza è 120 punti, mentre con un esito di 140 punti o superiore viene riconosciuto un grado di competenza linguistica di livello B1, come illustrato nelle tabelle di seguito (cfr. www.cambridgeenglish.org/it):

Cambridge English Scale Score Grade CEFR Level
140–150 Pass with Distinction B1
133–139 Pass with Merit A2
120–132 Pass A2
100–119 Level A1 A1

Anche gli studenti che non raggiungessero la sufficienza ottengono un attestato che certifica il loro effettivo livello di conoscenza della lingua.

Il KET nella nostra scuola

Com’è noto, nell’anno scolastico 2015-’16 sono stati istituiti dei corsi di potenziamento della lingua inglese per alunni meritevoli e motivati fin dalle ultime classi della scuola primaria. Il corso di potenziamento rivolto alle classi terze della scuola secondaria è specificamente in preparazione all’esame Key for Schools.

Nell’anno scolastico 2015-’16 gli alunni che hanno frequentato il corso preparatorio e sostenuto l’esame sono stati 33 con i seguenti risultati:

7 alunni Pass with Distinction (B1)
7 alunni Pass with Merit (A2)
13 alunni Pass (A2)
6 alunni Level A1