Ultima modifica: 21 Gennaio 2021
Istituto Comprensivo Margherita Hack > PLESSO MARIO GREPPI – SCUOLA DELL’INFANZIA

PLESSO MARIO GREPPI – SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia Mario Greppi funziona dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:

dalle   8.00  alle   8.30 primo ingresso

dalle   9.00  alle   9.15 secondo ingresso

dalle 15.45  alle  16.00  uscita

dalle 16.00  alle  18.00  prolungamento  gestito dal Comune, con possibilità di uscita alle 17.00

Il pranzo è preparato dal personale addetto alla ristorazione nella  cucina interna, con  iscrizione presso l’Azienda Comunale.  Vi è un ampio giardino e anche  una piccola  palestra,  ci sono spazi strutturati per il gioco, per il laboratorio artistico, per l’attività psicomotoria e per la biblioteca. La scuola offre uno sportello di consulenza psicopedagogica e la facilitazione  linguistica per gli alunni stranieri: i servizi sono finanziati dal Comune.

COSA SI FA

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e nei documenti dell’Unione europea.

Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità.

Gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo.

L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti attraverso questi campi di esperienza :

il sè e l’altro

il corpo e il movimento

immagini suoni e colori

i discorsi e le parole

la conoscenza del mondo

Ogni anno, a seconda dell’interesse manifestato dai bambini, viene sviluppato un progetto comune a tutte le classi che funge da filo conduttore e da contenitore per raggiungere gli obiettivi dei campi di esperienza.

Ogni classe svolge, inoltre, progetti e laboratori rivolti ai propri alunni secondo le esigenze specifiche, le competenze e l’età dei piccoli protagonisti.

COSA SI OFFRE IN PIU’

La scuola dell’infanzia Mario Greppi propone a tutti i bambini per l’anno scolastico 2019/2020 attività di laboratorio e progetti specifici, alcuni dei quali in continuità con la scuola primaria, per accompagnare i bambini nel passaggio tra le due istituzioni.

• Su il sipario – spettacoli teatrali organizzati in momenti significativi dell’anno.
  • Bambini all’opera – in collaborazione con AsLiCo (Associazione Lirica Concertistica) i bambini di 4 e 5 anni si avvicinano al teatro musicale, per conoscere e apprezzare la musica lirica e lo spettacolo dal vivo. L’Opera Lirica proposta per il 2019/2020 è “Rogoletto di G. Verdi” presso il teatro Parenti di Milano.
  • Tutti sportivi – tutti i bambini di 5 anni per un’ora alla settimana, svolgono attività motorie adeguate all’età seguiti da un’esperta.
  • Accoglienza: progetti per favorire il passaggio tra i diversi ordini di scuola: nido/infanzia/primaria.
  • A piccoli passi – I piccoli provenienti dal nido conosceranno la nuova scuola dell’infanzia   accompagnati dalle loro educatrici.
  • Tutor per un anno  – Progetto di accoglienza che coinvolge piacevolmente i bambini che iniziano il loro percorso nella scuola dell’infanzia. In compagnia dei “bimbi grandi”, i “piccoli” vengono accolti il primo giorno di scuola e accompagnati durante tutto l’anno alla conoscenza e alla scoperta del nuovo mondo scolastico. I bambini dell’ultimo anno svolgono attività  specifiche per  favorire  il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria con i bambini che saranno i loro Tutor alla scuola primaria.
  • Scuola sicura – progetto per sensibilizzare e preparare i bambini alle emergenze e all’attenzione verso la sicurezza.
  • Scuola aperta: la scuola si presenta – un sabato mattina la scuola apre le sue porte ai futuri protagonisti della scuola dell’infanzia e alle loro famiglie mostrando l’ambiente e presentando attività e svolgimento della giornata scolastica.
  • “Hello children” – L’inglese per tutti – Laboratorio di inglese per i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia.
  • Gioca yoga – laboratorio di yoga per i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia.
  • Natura Amica – Educazione Ambientale ed ecologica finalizzata al rispetto della natura e dell’ambiente.
  • Leg…ali! – progetto utile per accompagnare il bambino alla scoperta delle proprie e altrui potenzialità, promuovendo il rispetto delle regole che sono alla base della convivenza civile – Andar per strada: progetto di Educazione Stradale.
  • Arte dei colori e della musica – Laboratori per avvicinare i bambini ai linguaggi espressivi dell’arte e della musica.
  • Coding: il pensiero computazionale nella scuola dell’infanzia – progetto rivolto ai bambini di 5 anni per sviluppare il pensiero computazionale ed imparare già dalla tenera età a programmare soluzioni e modalità d’azione.

LA NOSTRA GIORNATA

I PROGETTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA MARIO GREPPI – DOCUMENTAZIONE