Ultima modifica: 29 Giugno 2017
Istituto Comprensivo Margherita Hack > Primaria News > Primaria – Mostra in Cascina Roma – Nei miei pennelli….nei miei colori

Primaria – Mostra in Cascina Roma – Nei miei pennelli….nei miei colori

Da Giugno 2016 a Gennaio 2017, Palazzo Reale di Milano, ha ospitato una Mostra dedicata a Mauritis Cornelis Escher, incisore e grafico olandese, un artista geniale, un intellettuale che ha osservato la natura in modo differente, da un punto di vista tale da far emergere la bellezza della regolarità geometrica che talora diviene magia e gioco.

Gli alunni delle classi terze, coinvolte nell’uscita didattica, hanno risposto molto bene alle attività richieste.

I bambini sono stati catapultati in un mondo a loro congeniale. Un mondo fantasioso, giocoso, bizzarro, divertente, fatto di oggetti impossibili, geometrie inverosimili, universi strani e meravigliosi, frutto della genialità dell’artista olandese, che ha rapito la loro immaginazione e la loro fantasia.

L’obiettivo preposto è stato quello di evidenziare il legame tra arte e matematica e favorire l’apprendimento attraverso la creatività ed il confronto di idee tra compagni con un approccio di tipo operativo, che ha visto i bambini lavorare in gruppo, assemblando tasselli colorati in modo simmetrico.

 

La sfida è stata quella di suscitare, attraverso la visione di opere d’arte creative e coinvolgenti, un’attitudine diversa nei confronti della geometria.

I lavori prodotti, sono stati esposti a Cascina Roma, in occasione dell’evento “Nei miei pennelli… nei miei colori”.

 

 

I bambini si sono inoltre cimentati nella realizzazione di alcuni dipinti ispirati all’artista giapponese Hokusai anch’esso in mostra a Palazzo Reale. Un viaggio attraverso una cultura millenaria e affascinante di cui hanno apprezzato  lo stile e la ricchezza di colori.