Ultima modifica: 24 Febbraio 2016
Istituto Comprensivo Margherita Hack > News In Evidenza > MIO CoderDojo – Il coding torna tra i banchi del nostro Istituto

MIO CoderDojo – Il coding torna tra i banchi del nostro Istituto

ImmagineIn  continuità con l’evento Hour of Code, il nostro Istituto Comprensivo,  in collaborazione con il Comitato Genitori e con un gruppo di papà/mentors volontari, aderisce al progetto  MIO CoderDojo, una  “palestra di programmazione” con utilizzo di software open source gratuito.
Uno dei punti fondamentali del progetto è la condivisione della conoscenza, intesa come creazione e mantenimento di un ambiente in cui i bambini/ragazzi ottengono risultati e li condividono con altri.
I mentors lavorano con i bambini/ragazzi,  stimolando la curiosità e la creatività, lasciando che ognuno trovi la “sua” soluzione e anche il proprio punto di arrivo, che non è assolutamente fissato a priori.
L’obiettivo è fornire, con poche ore di “lezione”, un approccio alla programmazione, senza insegnare un linguaggio specifico.
I più piccoli utilizzeranno SCRATCH​, un ambiente sviluppato dal MIT specificatamente per i bambini.

Il progetto è indirizzato ai bambini delle ultime classi della Scuola Primaria e ai ragazzi della Secondaria.

Il primo incontro dedicato alle classi III, IV e V della scuola Primaria S. D’Acquisto, si terrà sabato 27 febbraio alle ore 15:00 presso la scuola Media Galileo Galilei (Via Croce Rossa 4).

I posti disponibili sono limitati e le iscrizioni si potranno effettuare, a partire da  mercoledì 17 febbraio ore 20:00, al seguente indirizzo web:  https://miocoderdojo.wordpress.com/eventi/

Presto saranno pubblicate le date dei prossimi eventi.