Ultima modifica: 5 Marzo 2018
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Adempimenti vaccinali relativi ai minori di anni 16

Circ. n. 250/ Inf. – Prim. – Sec.                                              San Donato Milanese 05/03/2018

 

Ai genitori alunni

 

Oggetto: Adempimenti vaccinali relativi ai minori di anni 16

Entro il 10 marzo 2018, i genitori/tutori/affidatari, che, in base all’articolo 5 del decreto-legge n. 73 del 2017, abbiano presentato la dichiarazione sostitutiva, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dovranno presentare all’istituzione scolastica la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, ossia:

  • copia del libretto delle vaccinazioni timbrato dal competente servizio della ASL,
  • o il certificato vaccinale,
  • oppure l’ attestazione datata rilasciata dal competente servizio della ASL, che indichi se il soggetto sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età.

I genitori/tutori/affidatari che, in alternativa alla presentazione della copia della formale richiesta di vaccinazione, si siano avvalsi della possibilità di dichiarare, ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, di aver richiesto alia ASL di effettuare le vaccinazioni non ancora somministrate , nel caso in cui ai minori non siano an cora state somministrate tutte le vaccinazioni obbligatorie, entro il 10 marzo 2018, dovranno dare prova, con documentazione rilasciata dalla Azienda sanitaria locale, di aver presentato alla medesima Azienda la richiesta di effettuazione delle vaccinazioni e che la somministrazione di queste ultime sia stata fissata successivamente alla predetta data.

I genitori/tutori/affidatari sono tenuti, non appena assolto l’obbligo vaccinale, a produrre idonea documentazione comprovante l’avvenuto adempimento. La presentazione, entro il 10 marzo 2018, della documentazione sopra riportata costituisce requisito per continuare a frequentare, fino alla fine dell’anno scolastico o del calendario annuale le scuole dell’infanzia. Nelle ipotesi di mancata presentazione della idonea documentazione nei termini sopra indicati, il diniego di accesso ai servizi sarà reso noto ai genitori/tutori/affidatari del minore mediante comunicazione formale del dirigente scolastico, adeguatamente motivata.

Si riporta stralcio della norma di legge affinché i genitori possano adeguatamente provvedere a produrre la documentazione richiesta.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Carlo Massaro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)