Ultima modifica: 18 Novembre 2019

UNO CHEF A SCUOLA!

Le mattine dedicate alla cucina: succede nel nostro istituto, ICS Margherita Hack, nell’ambito del progetto App@con di cui è partner la nostra Scuola Secondaria di I Grado Galileo Galilei.
Cappello bianco, divisa candida e una lunga tavolata dove i nostri ragazzi imparano a impastare con le proprie mani: l’obiettivo è produrre un vassoio di pasta fresca che ciascuno porterà a casa con sé.
Sotto la guida del bravissimo chef Fabrizio Cadei, Executive Chef del prestigiosissimo Hotel Principe di Savoia di Milano, i ragazzi hanno conosciuto attrezzi e abilità del mondo della cucina, unendo impegno e divertimento.
Chef Cadei tornerà ancora a lavorare con noi, mentre un articolato progetto porta i ragazzi ogni settimana a conoscere il cibo e la sua preparazione ma anche la coltivazione di alcuni alimenti, i tipi di terreno e gli attrezzi per lavorare la terra qui, a scuola, nel nostro bel giardino.
In parallelo un progetto di espressione corporea e performance teatrale insegna ai nostri ragazzi a prendere confidenza con la teatralità, l’espressione delle emozioni, la conoscenza di sé.
Il nostro istituto si sta impegnando attivamente per combattere la povertà educativa, l’insuccesso e l’abbandono scolastico con nuovi linguaggi e nuove proposte. Recuperando i saperi pratici sotto la guida di specialisti e personalità notevoli, il progetto si articola su più anni, attraverso attività di cucina, orto e teatro dedicate a studenti di diverse classi ed età.
Un ringraziamento di cuore allo chef Fabrizio Cadei che ci regala il suo tempo e all’Hotel Principe di Savoia che crede con noi in questo progetto.