Ultima modifica: 4 Dicembre 2022
Istituto Comprensivo Margherita Hack > PLESSO MARIO GREPPI – SCUOLA PRIMARIA

PLESSO MARIO GREPPI – SCUOLA PRIMARIA

La Scuola Primaria Mario Greppi funziona a tempo pieno per 40 ore settimanali, dalle 8,30 (con ingresso alle 8,25) alle 16,30 comprensivo del servizio mensa. Il pranzo è preparato dal personale addetto alla ristorazione nella  cucina interna.  Il prescuola (dalle 7,50 alle 8,30) e il  prolungamento (dalle 16,30 alle 18,00) sono servizi facoltativi gestiti dall’Ente Locale con iscrizione presso il Comune di San Donato M.se.  La scuola è dotata di:  biblioteca, laboratorio di informatica, palestra, teatro, giardino, refettorio, aule scolastiche dotate di LIM e spazi nei quali trovano spazio la sala conferenze, l’aula magna, l’aula video, il laboratorio di pittura e l’atelier multidisciplinare, il laboratorio di scienze, il laboratorio di inglese e di recupero. La scuola offre uno sportello di consulenza psicopedagogica e la facilitazione  linguistica per gli alunni stranieri: i servizi sono finanziati dal Comune.

COSA SI FA

In tutte le classi vengono svolte  lezioni per l’acquisizione di  conoscenze e abilità disciplinari:

Italiano

Inglese

Storia

Geografia

Matematica

Scienze

Tecnologia

Musica

Arte e Immagine

Educazione Fisica

Religione Cattolica  o  Attività alternativa

Nell’arco dei cinque anni e secondo le competenze specifiche di ciascuna classe, vengono svolte attività educative e didattiche, disciplinari e interdisciplinari, che hanno lo scopo di promuovere l’Educazione Civica , anche attraverso progetti realizzati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale

l’Educazione alla cittadinanza attiva

l’Educazione stradale

l’Educazione ambientale

l’Educazione alla salute

l’Educazione alimentare

l’Educazione  all’affettività

Ogni classe svolge, inoltre, progetti e laboratori rivolti ai propri alunni secondo le esigenze specifiche, le competenze  e l’età dei piccoli protagonisti.

COSA SI OFFRE IN PIU’

La scuola primaria Mario Greppi attua in tutte le classi per l’anno scolastico 2019/2020 attività di laboratorio e progetti specifici:

  • Su il sipario! – Spettacoli teatrali organizzati dalle varie classi in momenti significativi dell’anno.
  • Canto di Natale – Coro di tutti i bambini della scuola Mario Greppi con canti natalizi per augurare buone feste alle famiglie.
  • Bambini…all’Opera – In collaborazione con As.Li.Co. (Associazione Lirica Concertistica) i bambini di tutte le classi vengono guidati alla conoscenza dell’opera lirica a cui partecipano attivamente imparando brani che poi cantano in teatro a Milano.
  • Natura Amica – Ogni classe dalla 1^ alla 5^ sperimenta semine, coltivazioni e cura di alcune piante della scuola, del giardino e dell’orto per tutta la durata della scuola primaria.
  • Anche noi plastic free – Per rendere sempre più adeguata ai tempi la nostra offerta formativa promuovendo una scuola più vicina alle reali esigenze del nostro pianeta e dei suoi abitanti secondo le linee guida del Ministero dell’Ambiente. Una scuola Amica dell’ambienteper rendere il mondo un posto migliore.
  • Cornici d’Autore – Lungo i corridoi della scuola sono affisse grandi riproduzioni di quadri famosi che oltre a ingentilire la scuola avvicinano i bambini all’arte e al gusto del bello, sono inoltre propedeutiche alle attività educative e didattiche, fonti di ispirazione per la produzione di opere d’arte personali a tema.
  • Storie di Libri – Nell’arco dell’anno i bambini imparano ad apprezzare letture animate, letture silenziose e letture interpretative anche attraverso la partecipazione attiva ad iniziative, manifestazioni e concorsi organizzati dagli Enti Locali (Comune, Provincia, Regione,…)  e non solo.
  • Tutor per un anno – Progetto di accoglienza che coinvolge piacevolmente i bambini che iniziano il loro percorso nella scuola primaria. In compagnia di “grandi” compagni di viaggio, i Tutor di classe quinta, i “piccoli” vengono accolti il primo giorno di scuola e accompagnati durante l’anno alla conoscenza dell’ambiente e dell’organizzazione scolastica.
  • Scuola Sicura – Progetto per sensibilizzare e preparare i bambini alle emergenze e all’attenzione verso la sicurezza (L.626/94 e L.81/2008).
  • Imparoviaggiando – Ogni classe nell’arco dell’anno effettua viaggi di istruzione e uscite didattiche in luoghi significativi: città d’arte, mostre, teatri, cinema, manifestazioni…
  • Scuola Aperta: la scuola si presenta! – La scuola apre le sue porte ai futuri protagonisti della scuola primaria e alle loro famiglie mostrando  tutte le attività che vi si svolgono.
  • Un’opportunità in più – Apprendimento, recupero, consolidamento e potenziamento con gruppi di bambini omogenei e modalità di apprendimento adattate (BES).
  • Star bene a tavola Progetto di Educazione Alimentare per l’acquisizione di una corretta alimentazione e della buona educazione a tavola. Progetto Frutta nelle Scuole e Latte nelle Scuole per incentivare il consumo di frutta, verdura e latticini tra i bambini attraverso percorsi specifici ed innovativi che portano alla conoscenza dei  cibi, alla loro provenienza  e alla produzione.
  • Imparo l’italiano – Il progetto è rivolto agli alunni stranieri che ancora non conoscono la lingua italiana.
  • Leg…ali – Progetto di Educazione alla Legalità e all’Educazione Civica per tutte le classi e Progetto Il dado della pace.

LA NOSTRA GIORNATA

0re 7:50 / 8:25 PRESCUOLA (organizzato e gestito dall’Ente Locale – iscrizione   al servizio Uff. Refezione del Comune)
Ore 8:25 INGRESSO  dal cancello principale
Ore 8:35 CHIUSURA DEL CANCELLO E INIZIO DELLE LEZIONI  (i ritardi andranno giustificati)
Ore 10:30/11:00 INTERVALLO/RICREAZIONE    (con consumazione di frutta fornita direttamente dal servizio refezione)
Ore 11:00/12:25 LEZIONE
Ore 12:30/14:00 PRANZO TUTTI INSIEME IN REFETTORIO  (ogni classe ha il proprio tavolo di riferimento).

INTERVALLO/RICREAZIONE  (in giardino se il tempo lo consente, nell’atrio o in classe in caso di maltempo)

(per usufruire del pasto è necessaria l’iscrizione al servizio refezione, per le diete speciali va compilato l’apposito

modulo reperibile sul sito

https://sandonato.ecivis.it/ECivisWEB/

Ore 14:00/16:25 LEZIONE
Ore 16:30 USCITA DAL CANCELLO PRINCIPALE   (i genitori aspettano fuori dal cancello)
Ore 16:30/18:00 SERVIZIO DI POST SCUOLA (organizzato e gestito dall’Ente Locale – iscrizione al servizio Uff. Refezione del Comune)


I PROGETTI DELLA SCUOLA PRIMARIA MARIO GREPPI – DOCUMENTAZIONE


TORNA AL PLESSO GREPPI