Ultima modifica: 16 Gennaio 2017
Istituto Comprensivo Margherita Hack > Circolare Genitori > Lettera informativa ai genitori progetto DSA scuola dell’infanzia.

Lettera informativa ai genitori progetto DSA scuola dell’infanzia.

Circ. n.  122 /I                                                                        San Donato Milanese,  13/01/2017

Ai Genitori della Scuola dell’Infanzia

Al Personale Docente

Oggetto: lettera informativa ai genitori progetto DSA scuola dell’infanzia.

Gentili genitori,

nell’ambito del Piano Finanziario per il Diritto allo Studio 2016/2017, in collaborazione con diverse Associazioni, il Comune di San Donato Milanese propone nei progetti che riguardano i disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA – un percorso particolare dedicato alla scuola dell’infanzia, cui il nostro Istituto ha aderito.

Numerose evidenze scientifiche hanno dimostrato l’importanza di un intervento precoce per il raggiungimento dei prerequisiti alla scuola primaria. L’obiettivo che il progetto si pone è quindi di far raggiungere, a tutti i bambini, le competenze necessarie per affrontare il  futuro impegno scolastico.

Il progetto si realizza in primo luogo nel fornire agli insegnanti uno strumento che consenta loro di meglio lavorare sulle competenze di apprendimento di tutti i bambini di 5 anni del gruppo classe dando specifica attenzione alle esigenze individuali.

Frutto di questo lavoro degli insegnanti sarà l’individuazione di interventi di potenziamento rivolti sempre a tutti i bambini di 5 anni del gruppo classe.

Potranno emergere dal lavoro sul gruppo situazioni individuali di singoli alunni che verranno condivise privatamente  con la famiglia con l’obiettivo che tutti gli adulti, a scuola e a casa, operino di concerto a favore delle necessità dei bambini.

Sarà cura dell’insegnante, come avviene normalmente infatti,  approfondire con la famiglia in colloqui individuali la situazione del singolo bambino.

Cordiali saluti.

F.to Prof. Carlo Massaro