Ultima modifica: 4 Ottobre 2016
Istituto Comprensivo Margherita Hack > Circolare Genitori > Comunicazione ai genitori degli alunni con Disturbi Specifici Apprendimento

Comunicazione ai genitori degli alunni con Disturbi Specifici Apprendimento

Circ. n. 34                                                 San Donato Milanese, 04/10/2016

Ai genitori degli alunni con DSA

della scuola Primaria e Secondaria

Oggetto: Comunicazione ai genitori degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento

Si rende noto che il nostro Istituto ha aderito a due progetti che riguardano i Disturbi Specifici di Apprendimento:

1. Il progetto Dislessia Amica: corso di e-learning organizzato dal MIUR e dall’AID (Associazione italiana dislessia) rivolto al personale docente, la cui finalità è di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la scuola sempre più inclusiva per gli alunni con DSA;
  2. Su proposta del Comune di S. Donato il nostro Istituto ha aderito al progetto “Seleggo”,.

Seleggo è una onlus che nasce da una collaborazione fra i Lions e l’Istituto Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco), istituto di ricerca specializzato nella neuropsichiatria infantile, che ha definito le linee guida per mettere a punto uno strumento compensativo basato sull’aiuto alla lettura attraverso la sintesi vocale.

I Lions hanno il compito di sviluppare lo strumento informatico sostenendone le spese, di costruire e gestire la diffusione in tutta Italia e in alcuni paesi esteri, di propagandarne l’uso e di mantenere elevato il livello di efficienza del sistema.

Il Lions Club di Melegnano, in collaborazione con l’UTE (Università della Terza Età) di S. Donato – S. Giuliano, offre gratuitamente a tutti gli alunni certificati con DSA presenti nella nostra scuola  il riadattamento dei libri di testo di storia, geografia e scienze (i libri vengono trasformati in fogli word  provvisti di sintesi vocale rimodulata in 5 velocità diverse).

Si precisa che comunque gli alunni dovranno essere in possesso dei libri in formato cartaceo e che il riadattamento di alcuni testi è  già disponibile, mentre per altri è in fase di elaborazione.

La segreteria di “Seleggo”  chiede alla scuola una mail a cui inviare per ogni  singolo studente la LOGIN e la PASSWORD personale  per accedere al sito.  E’ garantita la privacy.

Seguirà a breve un INCONTRO CON I GENITORI per spiegare nel dettaglio tale progetto e tutte le modalità di funzionamento.

E’ importante inoltre individuare dei volontari fra i genitori degli alunni con DSA che come “donatori di voce” possano in futuro contribuire alla acquisizione, conversione e digitalizzazione dei libri di testo.

Si prega di compilare e restituire il tagliando in basso entro il 7/10/2016.

F.to Prof. Carlo Massaro

Firma autografa omessa ai sensi del D.lgs 39/1993 art. 3 c.2

———————————————————————————————————————

Io sottoscritto/a ………………………………………..  genitore l’alunno/a ………….………………………………………..